ITALIAN

DEMOLITION

AND

RECYCLING

AWARDS

19 APRILE 2024 ore 18:00
PIACENZA EXPO

I VINCITORI DI IDRA 2024

PROGETTO DELL’ANNO FINO A 1M€

Nella demolizione dell’ex complesso industriale A2A di via Gonin, a Milano, Monaci Demolizioni Speciali ha adottato metodologie di demolizione selettiva che hanno consentito la riduzione, la gestione razionale e la massima valorizzazione dei rifiuti prodotti. Operando con modalità operativa meccanica “top down”, in particolare, le squadre in cantiere hanno attuato la rimozione e l’abbassamento a terra dei pannelli di facciata con polistirolo, evitandone la dispersione nell’ambiente e separandolo dall’inerte da demolizione.

IMPRESA DI RACCOLTA E RICICLAGGIO INERTI DA C&D DELL’ANNO

VINCITORI IN EX AEQUO

  

Epiù ha portato, nella gestione e nello stoccaggio degli inerti e delle terre da scavo derivate soprattutto dai cantieri urbani, un valore logistico e di servizio importante. L’azienda ha attuato investimenti cruciali sul territorio veneto con l’allestimento di siti dislocati strategicamente per il conferimento dei materiali e la creazione di una flotta completa di mezzi e attrezzature a disposizione del cliente più diversificato.

IMPRESA DI RACCOLTA E RICICLAGGIO INERTI DA C&D DELL’ANNO

VINCITORI IN EX AEQUO

La Fratelli Perico porta in tutta Italia la propria flotta di vagli e frantoi mobili per il trattamento diretto nei luoghi di produzione degli inerti. Con l’introduzione del frantoio Kleemann MC110i EVO2, l’azienda ha ottenuto per prima, dalla Provincia di Bergamo, l’autorizzazione al trattamento di Rifiuti Speciali non pericolosi secondo il Decreto Ministeriale 152/22, adottando un’avanzata tecnologia digitale a vantaggio della sicurezza operativa e della più alta produttività.

PREMIO DEMOLIZIONE DELL’ANNO

AREA URBANA

Nelle opere di decostruzione mirata dell’Hotel Michelangelo, a Milano, Despe ha adottato, per la prima volta, l’avanguardia assoluta della tecnologia TopDownWay, basata su una macchina modulare autodiscendente che si adatta alla forma della struttura da demolire, smantellandola progressivamente – in modalità controllata e in contemporanea su tre piani –  e recuperandone in modo intelligente i diversi materiali di risulta.

PREMIO DEMOLIZIONE DELL’ANNO

SETTORE INDUSTRIALE

Nella decostruzione della torre idrica insediata nella centrale nucleare del Garigliano, Nucleco ha prescelto la tecnica di demolizione con taglio a filo diamantato e a disco, con l’ausilio di una gru da 700 tonnellate di capacità operativa, accelerando le operazioni di prelievo dei blocchi sezionati progressivamente, dall’alto verso il basso. Le squadre di Nucleco hanno adottato, per questo edificio convenzionale, gli stessi criteri previsti in ambito nucleare, a garanzia della massima sicurezza e precisione di intervento, riducendo al minimo le percentuali di rumorosità, vibrazioni ed emissione di polveri generate dal taglio e dal prelievo dei materiali.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE E ATTREZZATURE PER LA DEMOLIZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Per il progetto delle nuove cesoie SH Eagle 3, Mantovani Benne ha messo in campo 20 specialisti per 3.000 ore di sviluppo e più di 10.000 ore di test. Il risultato tecnologico finale è quello di un’attrezzatura compatta, sostenibile ed estremamente potente. Tra le qualità principali, un design che conferisce maggiore stabilità all’escavatore da demolizione, una forza di taglio aumentata del 30% e la guida unica integrata che consente al gambo mobile di utilizzare il 100% della capacità di taglio anche negli angoli più difficili.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE E ATTREZZATURE PER LA DEMOLIZIONE CONTROLLATA

Con il brevetto Jocker, Laurini ha concepito la macchina più innovativa per la scarifica e la demolizione superficiale delle volte di gallerie autostradali. Questo modello è dotato di un braccio telescopico con una fresa montata su ralla, in grado di percorrere l’intero arco della volta senza interruzione, in virtù del sistema automatico che segue perfettamente la geometria dell’infrastruttura. Il Jocker costituisce un passo in avanti decisivo per il settore stradale, a miglioramento esponenziale delle condizioni di lavoro degli operatori. 

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE E ATTREZZATURE PER IL RICICLAGGIO DEGLI INERTI

Per l’impresa Ricci di Castiglione del Lago, Cams ha realizzato un nuovo impianto fisso di triturazione e riciclaggio per inerti da costruzione e demolizione che si autoalimenta grazie agli impianti fotovoltaici presenti nel sito, valorizzato ulteriormente dall’avanguardia di un sistema a telecontrollo digitale. Il modello UTS 1500-2 di Cams è dotato di un nastro deferizzatore magnetico, un vaglio a due piani UVS 42/2 e un impianto di aspirazione per le parti leggere. Impatto ambientale zero, rumorosità inferiore ai 75 dB e il controllo da remoto con un software di gestione che rileva quotidianamente le quantità prodotte testimoniano la coerenza del progetto con l’innovazione prevista dai principi dell’Industria 4.0. 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

COSTRUTTORI E DISTRIBUTORI DI MACCHINE E ATTREZZATURE

Fabrizio Santini

Fondatore della realtà specializzata di Mapex nel 1994, dopo 20 di esperienza diretta nei settori più diversificati (dall’impiego di metallo duro fino al diamante industriale nelle applicazioni edili, soprattutto nel consolidamento di murature lesionate), Fabrizio Santini è autore – nel sodalizio con un produttore primario come Weka – di una storia professionale unica e straordinaria, costruita sulla conoscenza diretta delle problematiche operative legate all’impiego di utensili diamantati e non solo. Oggi la Mapex di Fabrizio Santini è leader d’avanguardia anche nella distribuzione di sistemi modulari ad alta frequenza, con il valore di servizio diffuso dalle due sedi operative dell’azienda, a Reggio Emilia e a Vicenza, insediate tra i distretti industriali più produttive del Paese.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

IMPRESE DI DEMOLIZIONE – RICICLAGGIO – BONIFICA

Corinna Cereda

L’ingegner Corinna Cereda ha dedicato la propria carriera alle tecniche di demolizione sostenibile e si occupa attualmente del Project Management di Monaci Demolizioni Speciali. Con le sue idee e il suo modo di gestire le più importanti commesse ha elevato la stessa impresa, nello score di Sostenibilità Ecovadis, dalla medaglia d’argento alla medaglia di Platino. Corinna Cereda oggi rappresenta un modello professionale d’eccellenza, in un settore storicamente dominato da figure maschili. Un modello improntato all’impegno sui principi cardine di sostenibilità e innovazione tecnologica nell’ambito delle demolizioni, con progetti ambiziosi guidati con maestria nel dirigere squadre eterogenee e nel garantire che ogni fase di cantiere si svolga in armonia con l’ambiente circostante.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

DECOSTRUZIONE CONTROLLATA CON UTENSILI DIAMANTATI

Giorgio Pinetti

La lunga esperienza umana e professionale di Giorgio Pinetti ne ha condotto il talento fino alla creazione della “sua” impresa, quella Edilservice che si è contraddistinta nel settore dell’edilizia generale per l’efficienza e la velocità di esecuzione – tra le numerose applicazioni – di carotaggi per passaggi impiantistici su larga scala, tagli di cemento e per fondazioni. La grande conoscenza tecnica e l’esperienza nelle demolizioni controllate, con la capacità di fornire una valutazione specifica per ogni singolo intervento (secondo i dettami della massima sicurezza e produttività) hanno reso Edilservice protagonista nei cantieri nazionali dell’Alta Velocità, per la demolizione di ponti e viadotti e per i tagli di manufatti in acciaio.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

DECOSTRUZIONE CONTROLLATA CON UTENSILI DIAMANTATI

Romeo Pepoli 

Erede, con il fratello Luigi, della storia importante della F.lli Pepoli, Romeo Pepoli è una figura fondamentale nel settore di impiego dei macchinari per il taglio e la foratura del cemento armato. L’evoluzione dell’impresa di famiglia contempla un panorama di grandi interventi in tutta Italia – con il successo di opere di demolizione che comprendono, ad esempio, nel comune di Bussolengo, la decostruzione di un intero piano dell’Hotel Montresor, con l’impiego di sega a disco, per il taglio di solai, pilastri e travi, i carotaggi nella Centrale Idroelettrica Enel e i tagli di cemento armato nelle strutture dell’Ospedale cittadino.

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

DECOSTRUZIONE CONTROLLATA CON UTENSILI DIAMANTATI

Roberto Lamperti

Descrivere in poche righe gli oltre 30 anni di attività della Calcestruzzi Taglio non è facile. Più di 10.000 interventi hanno segnato la luminosa carriera professionale dell’impresa fondata da Roberto Lamperti (che definisce i cantieri come “la mia seconda dimora”). Con l’incoraggiamento di figure visionarie della decostruzione italiana, come quella dell’amico Valeriano Parizzi, il contributo di Roberto Lamperti alla diffusione delle tecniche di taglio e carotaggio tra le imprese del territorio lombardo è stato fondamentale per far crescere la grande demolizione nazionale e i suoi attori sul campo, nell’identità di lavoratori motivati, formati ed esperti (ai quali Roberto Lamperti dedica un pensiero speciale di riconoscenza).

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA

Categoria:

DECOSTRUZIONE CONTROLLATA CON UTENSILI DIAMANTATI

Ermenegildo Frasson

Fondatore dell’omonima impresa individuale nel 1980, Ermenegildo Frasson ha portato al più alto livello di specializzazione la metodologia tecnica del taglio di contrazione e demolizione per pavimentazioni in cemento armato ed è stato tra i primi a impiegare nel mercato nazionale la guaina per giunti. Nel 1990, l’ampliamento di attività nelle demolizioni controllate – che diventeranno, negli anni, il principale settore di attività della Frasson Ermenegildo – lo porta a svolgere, contemporaneamente, una preziosa e assidua attività associativa con Aideco, lasciando per sempre un’impronta fondamentale nel sostegno alla collaborazione tra le imprese di settore.

IDRA – Italian Demolition & Recycling Awards

L’evento IDRA Italian Demolition & Recycling Awards è stato ideato al fine di dare visibilità e far meglio conoscere il lavoro delle imprese e dei professionisti che operano nei comparti della demolizione, del decommissioning di impianti e strutture industriali e del riciclaggio degli inerti da C&D, riconoscendone la professionalità e l’importanza per un’ottimale economia circolare e il beneficio per lo sviluppo e l’ambiente di tutto il Paese. 

Questa iniziativa è stata calendarizzata nella giornata di Venerdì 19 Aprile (dalle ore 18:00) durante la 5ª edizione del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli inerti da costruzione e demolizione, la più importante mostra-convegno in Italia (e già la più grande a livello europeo) e mira a far convenire tutti gli operatori italiani del settore alla manifestazione piacentina, offrendo loro anche l’opportunità di visionare le macchine e le attrezzature necessarie al comparto, partecipando – nel contempo – ai numerosi convegni altamente specialistici con relatori di rilevanza anche internazionale.

Gli Awards

Gold Sponsor

Silver Sponsor

Bronze Sponsor

SPONSORIZZA

Modulo di richiesta sponsorizzazione

Le categorie

La partecipazione agli IDRA – Italian Demolition & Recycling Awards è a titolo gratuito ed è riservata solo alle aziende e alle figure professionali che operano nei seguenti comparti.