ITALIAN

CONCRETE

TECHNOLOGY

AWARDS

18 APRILE 2024 ore 18:30
PIACENZA EXPO

I VINCITORI DI ICTA 2024

EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI E OPERE CONNESSE

Nella realizzazione del nuovo hub logistico di 18.000 metri quadrati situato nel polo di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza,  Engineering2k ha seguito un approccio puntuale “build-to-suit” nella realizzazione di un’area magazzino completamente climatizzata, 800 metri quadrati di uffici distribuiti su due piani e un ampio spazio esterno di 400 metri quadrati adibito a terrazza, per offrire ai dipendenti un ambiente attento agli aspetti ambientali e ai più moderni modelli lavorativi, in relazione al benessere della persona. In linea con gli obiettivi di sostenibilità, l’edificio è dotato, tra l’altro, di un impianto fotovoltaico di 500 kWp.

INFRASTRUTTURE & GRANDI OPERE

L’Aeronautica Militare ha portato a compimento, durante il periodo pandemico, all’interno del complesso delle ex Officine Grandi Riparazioni di Torino, l’allestimento di un’area sanitaria destinata a pazienti affetti da Coronavirus di lieve e media entità. La Task Force infrastrutturale alle dipendenze del comandante del 2° Reparto Genio di Ciampino si è occupata della realizzazione dell’intero impianto elettrico e idrico-sanitario al servizio dell’ospedale temporaneo.

IMPRESA DI PAVIMENTAZIONI DELL’ANNO

Nella progettazione e realizzazione delle pavimentazioni in calcestruzzo del nuovo polo produttivo e logistico Pizzoli di San Pietro in Casale, per un totale di circa 30.000 metri quadrati, Recodi ha formulato mix design specifici per rispondere alle esigenze delle differenti aree operative, soddisfacendo le necessità di pulizia e igiene, inassorbenza, resistenza alle alte temperature (fino a 120°C), ai cicli di lavaggio quotidiani e al traffico di carrelli elevatori.

IMPRESA DI PRODUZIONE E POSA DI MASSETTI

MCS Edilizia ha posato oltre 120.000 metri quadrati di massetti per il grande Lifestyle Center Merlata Bloom di Milano, coprendo l’intera struttura commerciale e le aree di servizio. L’eccellenza professionale ha meritato all’azienda di Treviolo la recente selezione come fornitore strategico nella realizzazione del villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026, per la posa di sottofondi e l’isolamento acustico delle pavimentazioni, grazie a un innovativo sistema di dosaggio automatizzato.

PRODUTTORE DI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO DELL’ANNO

Con l’apertura del Terminal Cemento a Porto Marghera, General Sistem gestirà una quota di 50 toccate all’anno, accogliendo navi cementiere fino a 150 metri di lunghezza e movimentando quasi 300.000 tonnellate di materiale. Un progetto straordinario e all’avanguardia, insediato in un’area di 25.000 metri quadrati, con la dotazione di quattro silos da 5.000 tonnellate l’uno e l’implementazione innovativa di una linea pneumatica per il trasporto del cemento.

PRODUTTORE DI AGGREGATI NATURALI E RICICLATI DELL’ANNO

Nell’ambizione di progresso tecnologico perseguita puntualmente da Orobica Inerti nella gestione di cave, impianti di calcestruzzo preconfezionato e recupero di rifiuti da costruzione e demolizione, il percorso di digitalizzazione avviato dal gruppo bergamasco ha portato all’implementazione di un unico software gestionale in grado di ottimizzare il flusso dei dati e di creare una sensibile evoluzione professionale nel lavoro degli operatori.

PRODUTTORE DI PREFABBRICATI E MANUFATTI IN CALCESTRUZZO DELL’ANNO

Esempio di tradizione, crescita e valore per il territorio, la Zanon Prefabbricati di Cittadella ha celebrato i primi 50 anni di storia con il restyling completo delle strutture aziendali e un bilancio consuntivo che ne testimonia la spinta propulsiva alla crescita, in Italia e all’estero. Il sogno imprenditoriale di Primo Zanon, portato avanti oggi da Alessandro e Gianni, ha il merito di coinvolgere e premiare dipendenti e collaboratori nella continuità di un grande progetto comune.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE E ATTREZZATURE PER TRASPORTO E POMPAGGIO DEL CALCESTRUZZO

Nel cinquantennale dell’invenzione e dell’esordio di mercato per l’autobetonpompa Magnum di Cifa, il costruttore di Senago ne ha riprogettato integralmente i componenti d’impianto, implementando un nuovo layout per il treno pompe, una nuova pompa-braccio e un logic block all’avangardia, conferendo all’impianto complessivo un’efficace razionalizzazione strutturale e una maggiore efficienza energetica.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: IMPIANTI PER LA PREFABBRICAZIONE IN CALCESTRUZZO

Per l’asse ferroviario Messina-Catania-Palermo, nell’ambito del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo delle reti europee di mobilità sostenibile, Euromecc ha concepito una fabbrica di conci totalmente automatizzata, con la possibilità di utilizzare impianti a cassero fisso e a carosello, secondo peculiarità e soluzioni inedite per il settore, anche riguardo al panorama internazionale del settore.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: IMPIANTI MOBILI PER IL BETONAGGIO

Con il progetto di ricerca e sviluppo basato sulla nuova serie G di miscelatori gravimetrici per calcestruzzo, Kimera ha concepito una linea di sistemi, installabili su autocarro e semirimorchio, che implementano un innovativo sistema di mescolazione continuo e un modulo di pesatura a decremento per materiali inerti (con un’accuratezza, nel dosaggio di sabbia e ghiaia, nell’ordine dello 0,1%).

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE, ATTREZZATURE E IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DEGLI INERTI

I decanter centrifughi ad asse orizzontale Getech, progettati e realizzati da Gennaretti, rappresentano una soluzione ideale per separare miscele solido-liquide, secondo una regolazione in automatico dei prodotti chimici (flocculanti e coagulanti) in funzione della densità del fango da disidratare. La regolazione stessa offre garanzie di massima precisione in virtù del software proprietario che la stessa Gennaretti ha sviluppato nell’ambito della propria ricerca e sviluppo.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MACCHINE, ATTREZZATURE E MATERIALI PER PAVIMENTAZIONI CONTINUE IN CLS E MASSETTI

Il modello Masterscreed MS60/MS60R è dotato di molte funzionalità integrate, gestibili tramite telecomando e joystick, con modalità di controllo LEVmaster. Tra queste funzionalità, menzioniamo la dotazione di un braccio telescopico rotante, il controllo della stesura in modalità laser oppure con sistema GPS, lo sterzo indipendente sulle quattro ruote per la massima manovrabilità e un motore diesel con trasmissione idraulica oppure motore elettrico con batteria opzionale.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: MATERIALI PER IL CALCESTRUZZO

Il pannello in polipropilene Plygor di Renolit rappresenta il perfetto sostituto del plywood nel settore edilizio per il getto del calcestruzzo in opera, sia per le pareti che per i solai. Prodotto made in Italy per eccellenza, Plygor rivela una superficie di getto liscia che contribuisce a ottenere una finizione del cemento pulita anche dopo molti riutilizzi. Resistenza all’abrasione, chiodabilità ottimale e straordinaria leggerezza completano la sostanza innovativa del prodotto.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: ADDITIVI PER IL CALCESTRUZZO

SikaRapid-205 è un additivo liquido accelerante di indurimento che ha la facoltà di aumentare il grado di idratazione del cemento, migliorando la densità di struttura della stessa pasta cementizia e sviluppando le resistenze del calcestruzzo a tutte le stagionature. Riducendo il contenuto di legante, SikaRapid-205, inoltre, contribuisce ad abbattere sensibilmente le emissioni di CO2.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: PREFABBRICATI E MANUFATTI IN CALCESTRUZZO – MONTAGGIO ELEMENTI STRUTTURALI

Il sistema Armatubo di Guidolin consente di ottenere una struttura monolitica in calcestruzzo con pochi passaggi di montaggio in cantiere. Questo sviluppo fondamentale dell’attacco tra pilastro e fondazione ha trovato applicazione anche nell’ambito delle connessioni tra cemento e strutture metalliche e in legno.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO: PREFABBRICATI E MANUFATTI IN CALCESTRUZZO – SISTEMI DI FISSAGGIO

Il sistema di fissaggio progettato da GL Locatelli prevede l’appoggio di pannelli prefabbricati su mensole di sospensione che sopportano il carico verticale. Gli stessi pannelli sono in grado di contrastare il carico orizzontale (ovvero la forza sismica) grazie a un “dente” di confinamento meccanico presente sulla mensola stessa. La ritenuta superiore del pannello orizzontale, inoltre, è realizzata con un sistema denominato SD25 che consente piccoli spostamenti.

INNOVAZIONE IN AMBITO OPERATIVO

I carrelli semoventi Industrial Lift sono dotati di un motore elettrico a prestazioni elevate alimentato da batterie al litio. L’innovativa configurazione in tandem – con due unità da 20 tonnellate l’una di capacità – consente di movimentare elementi prefabbricati in calcestruzzo di notevole ingombro con marcia in diagonale, traslazione laterale e rotazione, grazie all’ausilio del sistema di sterzo elettronico DSC (Dynamic Steering Control).

INNOVAZIONE IN AMBITO DELLA SICUREZZA PER GLI OPERATORI

Dalcom ha sviluppato un sistema di valvole che semplifica e velocizza le operazioni di set-up, pompaggio e pulizia nelle linee di distribuzione nei grandi cantieri (con particolare riguardo ai pompaggi in verticale, dove il peso del calcestruzzo genera una contropressione di ritorno molto pericolosa). La resistenza strutturale delle valvole Dalcom permette di scaricare a terra gran parte di queste forze, elevando esponenzialmente il livello di sicurezza per gli operatori.

PREMIO SPECIALE “GREEN AWARD”

VINCITORI IN EX AEQUO

Nel novero dell’impegno ambientale del grande produttore di acciaio, la divisione ArcelorMittal Fibres ha sviluppato la gamma di fibre d’acciaio XCarb recycled and renewably produced per il rinforzo del calcestruzzo nelle pavimentazioni industriali, nella prefabbricazione, nel tunnelling e nella realizzazione di elementi strutturali.

PREMIO SPECIALE “GREEN AWARD”

VINCITORI IN EX AEQUO

Distribuire calcestruzzo, misti cementati, asfalto a freddo e altri prodotti innovativi (con particolare attenzione alla bioedilizia ed alla green economy) rappresenta la missione dei nuovi impianti Seventy di Blend. Produrre calcestruzzo fresco in loco – con più qualità e senza sfridi,  secondo dinamiche di frazionamento del carico – è una prerogativa che si abbina a una maggiore uniformità di miscele conseguite con alta precisione di dosaggio e con la possibilità di utilizzare diversi materiali di riciclo

PREMIO SPECIALE “LADY AWARD”

Simona Bianchi 

Figura fondamentale per l’organizzazione interna, la rappresentanza aziendale e il presidio di importanti aree operative in Tecno-Beton, dove è presente dal 2000, Simona Bianchi porta in azienda un bagaglio di capacità tecniche e gestionali, unite alla conoscenza avanzata del settore e dei processi che governano, nella loro valorizzazione, le risorse umane e tecnologiche di un gruppo primario nella consulenza, nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni produttive per il betonaggio. Le sue capacità si sono estese, negli anni, al coordinamento della Ricerca e Sviluppo interna, portando Tecno-Beton a intraprendere un percorso virtuoso come PMI  innovativa nello stesso settore degli impianti per la produzione di calcestruzzo.

PREMI SPECIALI ALLA CARRIERA

COSTRUTTORI DI MACCHINE, ATTREZZATURE E IMPIANTI

Massimo Pappadà 

La storia imprenditoriale di Massimo Pappadà, titolare dell’impresa Pappadà Gino (così denominata in ricordo del padre), è fatta di duro lavoro, coraggio, innovazione e sperimentazione. Questi elementi primari hanno cambiato il mondo della prefabbricazione, in Italia, aumentando la sicurezza nelle realizzazioni e utilizzando tecnologie innovative nel rispetto dell’ambiente e delle persone, semplificando e velocizzando i processi produttivi. Le esperienze maturate in vari campi, sempre con l’approccio pionieristico e innovatore che lo caratterizza, hanno consentito a Massimo Pappadà, di portare nel settore precast il know-how derivato dalla termoidraulica e dalle costruzioni meccaniche. Una conoscenza unica che si è rivelata determinante per conquistare l’eccellenza nell’universo della prefabbricazione, settore che Massimo Pappadà ha elevato con passione ai più alti vertici tecnologici, manifatturieri e di espansione del mercato.

PREMI SPECIALI ALLA CARRIERA

COSTRUTTORI DI MACCHINE, ATTREZZATURE E IMPIANTI

Lamberto Marcantonini

Quando nel 1967 Lamberto Marcantonini crea la sua azienda, ha già il piglio di chi sa guardare lontano e anticipare il futuro. Nel settore dei grandi impianti di betonaggio per la produzione di calcestruzzo, la MCT (Marcantonini Concrete Technology) è la mirabile testimonianza imprenditoriale dei caratteri umani del fondatore: pensiero innovativo, tenacia e determinazione nel perseguire gli obiettivi più ambiziosi, forte legame con la società e il territorio. Questi valori importanti hanno condotto al successo Lamberto Marcantonini e la sua azienda, con il superamento degli anni difficili della pandemia e delle crisi legate a energia e materie prime. Nel 2022 il fatturato della MCT ha superato per la prima volta i 20 milioni di euro toccando i 26 milioni, più di cento dipendenti e quote di export oltre il 90%, soprattutto nei mercati del Nord America, dell’Australia e dell’Europa.

PREMI SPECIALI ALLA CARRIERA

PRODUTTORE DI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO

Camillo Migliaccio 

Alla fine degli anni Settanta, Camillo Migliaccio fonda l’omonimo gruppo industriale, il Gruppo Migliaccio, protagonista in primo piano nel settore della distribuzione di calcestruzzo per le costruzioni. Il primo lavoro eseguito dall’impresa fu quello, memorabile, del pompaggio e della posa di calcestruzzo per la costruzione del Centro Direzionale di Napoli. Un’autentica pietra miliare per l’epoca, un’opera che si attestò  il primato di una lavorazione portata a termine con due sole pompe autocarrate da 24 metri. Da quegli inizi pionieristici a oggi, lo sguardo di Camillo Migliaccio contempla gli oltre 100 mezzi d’opera della propria flotta aziendale, nella consapevolezza di aver creato un gruppo leader, in Italia, nel settore del trasporto e del pompaggio di calcestruzzo. Al servizio del futuro di quelle grandi opere infrastrutturali e di quelle costruzioni civili di cui il Paese ha un bisogno urgente e indifferibile.

ICTA – Italian Concrete Technology Awards

L’evento ICTA è stato ideato allo scopo di dare maggiore visibilità (anche internazionale) alle attività delle imprese che operano nei comparti del calcestruzzo, dagli inerti naturali e riciclati alle costruzioni in cemento armato e le pavimentazioni continue, fino alla prefabbricazione e i manufatti in cemento, riconoscendone la professionalità, lo sviluppo tecnologico ed il ruolo strategico da loro svolto, fattori che costituiscono un vero capitale a beneficio di tutta l’economia nazionale. 

Questa iniziativa è stata calendarizzata nella serata di Giovedì 18 Aprile al termine della prima giornata di apertura della 5ª edizione del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli inerti da costruzione e demolizione, la più importante mostra-convegno in Italia (e già la più grande a livello europeo) interamente dedicata alla filiera del calcestruzzo.

Gli Awards

Gold Sponsor

Silver Sponsor

Bronze Sponsor

SPONSORIZZA

Modulo di richiesta sponsorizzazione

Le categorie

La partecipazione all’edizione degli ICTA-Italian Concrete Technology Awards è a titolo gratuito ed è riservata solo alle aziende e alle figure professionali che operano nei seguenti comparti.